Come leggere più libri grazie a Siri!

Inutile negarlo, viviamo in un mondo frenetico e non abbiamo mai tempo per poter fare quello che realmente vogliamo. Dobbiamo “pianificare” addirittura la “pianificazione” se vogliamo essere persone efficienti, e tante volte anche se rimane un po’ di tempo preferiamo oziare, mettendo da parte quello che potrebbe essere per noi più produttivo.

Leggere è una delle cose, secondo me, più importante per la nostra mente. Ognuno di noi dovrebbe impegnarsi ogni giorno, anche per pochi minuti con la lettura di un buon libro, ed è inutile elencare la lista infinita di benefici , oggi voglio soltanto parlarti del mio metodo per leggere più libri anche quando non si ha tempo!

Cosa mi occorre?

  • Un iPhone/iPad
  • Un libro formato eBook
  • Delle buone cuffie

Se sei cliente Android bisogna aggiungere alla lista un’App che ti consente la lettura. Non mi sento di consigliarti la più efficiente perché non ho Android e quindi non ho potuto testare la migliore.

Allora premetto che io preferisco il libro cartaceo, ma per una questione pratica, economica e di spazio, per me va benissimo anche l’eBook. La mattina all’alba o la sera prima di andare a letto leggo sempre circa 10/20 pagine, ma per divorare il prima possibile il libro e passare a quello successivo – si sono parecchio impaziente quando ho tanti libri da leggere 🙂 – ho adottato questo metodo che mi ha entusiasmata dal primo momento.

Quando i lavori di casa prendono il mio tempo con pulizie, biancheria, cucina o altro,  imposto quello che io definisco il “pilota automatico”! 🙂 Quale momento migliore per sfruttare la mia mente? Metto le mie belle cuffie e ascolto la voce di Siri che legge il mio libro in modo davvero fluente e comprensibile!

Ecco come attivarlo velocemente:

Come mostrato in video devi andare su:

Impostazioni/Generali/Accessibilità/Voce

poi devi attivare:

  • Leggi selezione: una volta attivo ogni frase di qualsiasi pagina o app che selezionerai, ti apparirà la voce “leggi”.
  • Leggi schermo: Siri leggerà tutto quello apparirà nello schermo (la scelta migliore per divorare più libri possibili)
  • Evidenzia contenuto: puoi impostare varie opzioni, come ad esempio se preferisci il testo sottolineato o evidenziato in fase di lettura.
  • Voci: puoi selezionare la voce che preferisci.

Adesso che tutte le impostazioni sono corrette, non ti manca che aprire il tuo libro del momento e andare sulla pagina da leggere.

In video ti mostro come rimpicciolisco al massimo il testo prima di iniziare, questo è pratico se utilizzi l’iPad, così Siri legge più a lungo senza ripetere il titolo del libro e l’autore. Se invece utilizzi l’iPhone (miglior scelta) ti consiglio di lasciare la barra della formattazione (in alto a destra con i simboli ᴬA, la lente e  il segnalibro) visibile, quindi dopo aver attivato Siri, sfiora con il touch il centro dello schermo e assicurati che la barra sia visibile. Così facendo Siri continuerà sempre a leggere tutti i capitoli senza mai pronunciare il titolo del libro che potrebbe risultare parecchio snervante! 

Per attivare Siri devi scorrere due dita, dall’alto (dove c’è il titolo del libro) verso il basso. Si aprirà un piccolo menu per poter mettere in pausa o rallentare-velocizzare la lettura.

La cosa più interessante di questo metodo è che Siri continua a leggere anche in background, quindi anche se vuoi aprire un’altra app o utilizzare il telefono in qualsiasi altro modo, puoi farlo tranquillamente.

 

Che dirvi? Sicuramente non ha la qualità di un audiolibro, ma sicuramente è un metodo veloce, economico e senza limiti!

Spero che Siri possa aiutare anche voi 🙂

Scrivetemi nei commenti come trovate questo metodo o se già lo avete utilizzato.
Voi cosa fate per velocizzare la lettura?
Grazie per il vostro tempo e per la lettura dei miei post!
Grazie per la visita
Roberta ❤️

‼️ 👇

Iscriviti per poter leggere nuovi post e rimanere aggiornato 🙂 - Il tuo indirizzo email è al sicuro. Non sarà condiviso e non invierò mai contenuti spam.

Annunci

Pubblicato da

Ambiziosa, determinata e indipendente già dai primi passi verso il mondo esterno. Amante del sorriso e della positività. Ex stacanovista che ha completamente rivoluzionato la sua vita rischiando e abbattendo la sua zona comfort. Adora il contatto umano come nutrimento dell'anima e la condivisione di esperienze, elementi essenziali, che hanno contribuito all'apertura di questo "contenitore di emozioni" realizzato con il cuore... di una donna, neomamma, moglie e instancabile sognatrice!

Una risposta a "Come leggere più libri grazie a Siri!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.