Brutto periodo? 5 modi per ritornare a sorridere!

Quando cresci, ci sono momenti nella vita che ti fanno rimpiangere l’infanzia! Ci sono momenti in cui tutti gli avvenimenti negativi si sovrappongono tra di loro e ti rinchiudono in una bolla di vetro senza uscita, senza ossigeno e senza un minimo spiraglio. Momenti che si presenteranno sempre nel corso degli anni, probabilmente più intersecati di prima, ma che ti condurranno sempre e comunque nello sconforto.

Come farsi forza in un periodo così terribile e apparentemente senza via di uscita?

Oggi voglio parlarti di come superare i momenti difficili con azioni pratiche, che ho sperimentato personalmente e che mi hanno aiutata tanto in varie situazioni. Quando ti capita di vivere circostante che “danneggiano” il tuo stato mentale, ti ritrovi soltanto due alternative: subire o reagire. Se decidi di subire, entri in un vortice di negatività che trasmetti involontariamente anche alle persone attorno a te; crei delle barriere invisibili che allontanano anche gli amici; ti senti talmente “stordito” dai tuoi pensieri che la tua mente e  il tuo corpo entrano in uno stato di completa apatia. Se riesci ad essere forte e scegli di reagire, ti ritroverai sicuramente a sorridere, anche sotto una “spietata tempesta”!

Si lo so, lo dico con determinazione e fermezza perché l’ho vissuto sulla mia pelle, davvero tante volte! Ma ho imparato a reagire sempre, e quando puntualmente si presentava una situazione spiacevole, mi sono resa conto che ogni parte di me era già pronta a qualsiasi cosa, come se il mio corpo e la mia mente, inconsciamente, sono stati “addestrati” ogni qualvolta superavano una prova.

 Ma come faccio a superare un brutto periodo?

1 – Immagina un problema come una sfida da superare, non opporre resistenza!

Quando ti senti sopraffatto da una situazione che non riesci a gestire, devi evitare 3 cose essenziali:

  • farti prendere dal panico perché non sai come gestire la situazione
  • piangerti addosso e credere che tutte le cose negative accadono solo a te
  • pensare al passato o al futuro

Chiediti: “Esiste una soluzione al mio problema?” Se la risposta è affermativa, fai un bel respiro e impegnati a risolvere sfidando te stesso! Anche se ci vorrà del tempo, già sai che si risolverà in qualche modo, quindi inutile stare male e pensare al futuro! Vivi e lavora nel presente, giorno dopo giorno, e vedrai che arriveranno i primi cambiamenti! Se la risposta è negativa, vuol dire semplicemente che non hai un problema! Lascia andare tutto e le cose si sistemeranno con il tempo. In che modo? (punto 2)

2 – Incentra la propria energia sui progetti e le passioni

Non sprecare la tua energia nell’abisso della negatività, ci sono cose che non possono essere cambiate, non stare in attesa di un cambiamento, goditi le tue giornate, impegna la tua mente con qualcosa che ti piace fare, concentrati sui tuoi progetti e immergiti in qualcosa che riesce a renderti felice.

3 – Poniti degli obiettivi e armati di perseveranza e costanza.

Se non tracci la strada che devi percorrere sarai sempre più propenso a uscire dalla giusta via e ritrovarti sempre nello stesso identico punto. Pianifica degli obiettivi settimanali, mensili o annuali, piccoli o grandi, qualcosa che ti renda impegnato, qualcosa che ti ricorda sempre quello che devi fare per raggiungere quello che più desideri.

4 – Coltiva l’abitudine di essere grato

Non lo facciamo mai, può sembrare una cosa banale invece è la cosa più importante in assoluto. Essere grati ci regala un benessere dal profondo dell’anima, grati per quello che abbiamo, dalle cose semplici ma non scontate. Dedica qualche minuto a questi pensieri, una volta al giorno o una volta a settimana. 

Ecco un esempio:

Sono grata di avere due gambe che mi permettono di essere autonoma e in forza (oggi ho visto un film che mi ha fatto pensare questo)

Sono grata di avere due figli (molte persone non sono state così fortunate)

Sono grata di avere una casa calda (siamo ritornati da un viaggio gelido con una casa terribilmente fredda e umida)

5 – Trova sempre un motivo per sorridere

Ci sono tanti momenti che diamo per scontato, ma che ci strappano sempre un sorriso. Approfittane e sorridi più spesso. Goditi una piacevole compagnia con gli amici, con la famiglia o con te stesso, dentro di te ritroverai una grande energia e anche la tua anima sorriderà! 

 

Questi sono i 5 rimedi che io utilizzo e ho sempre utilizzato, la mia “combo” perfetta per superare qualsiasi ostacolo! Spero riuscirete a migliorare la vostra vita e che sia riuscita a lasciarvi qualche buon suggerimento 🙂

E voi, come superate i momenti difficili?

Lasciatemi un commento!

Grazie per la visita ❤️
Roberta 💋

 

Iscriviti per poter leggere nuovi post e rimanere aggiornato 🙂 - Il tuo indirizzo email è al sicuro. Non sarà condiviso e non invierò mai contenuti spam.

Segui assieme ad altri 173 follower

Annunci

Pubblicato da

Ambiziosa, determinata e indipendente già dai primi passi verso il mondo esterno. Amante del sorriso e della positività. Ex stacanovista che ha completamente rivoluzionato la sua vita rischiando e abbattendo la sua zona comfort. Adora il contatto umano come nutrimento dell'anima e la condivisione di esperienze, elementi essenziali, che hanno contribuito all'apertura di questo "contenitore di emozioni" realizzato con il cuore... di una donna, neomamma, moglie e instancabile sognatrice!

5 risposte a "Brutto periodo? 5 modi per ritornare a sorridere!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.