Disintossicarsi dai Social e leggere più libri: Esperimento #FaceAbook !

Inutile negarlo, ormai l’entrata dei social ha rivoluzionato le nostre vite! Sprechiamo il nostro tempo con lo smartphone, socializziamo di più online e non abbiamo mai tempo per un caffè con l’amica perché è più comodo stare sul divano, al calduccio a “navigare” in rete e scrivere agli amici “virtuali”. Rimandiamo sempre le cose più importanti e promettiamo a noi stessi che “quel libro che vediamo tutti i giorni impolverato” prima o poi dobbiamo finire di leggerlo. Ma non temete… E’ nata una sfida che vi aiuterà nel vostro intento!

Da diversi anni seguo il blog Efficacemente che tratta come argomento La Crescita Personale, ideato da Andrea Giuliodori, che stimo tantissimo. Proprio ieri mi è arrivata la sua email, con questa fantastica iniziativa che voglio condividere con voi. La sfida è già iniziata su Facebook la scorsa settimana e tantissime persone hanno aderito e sono riusciti a raggiungere l’obiettivo di “Affrontare un libro” e non solo. Ecco il suo post:

📖  L’ESPERIMENTO #FaceAbook (AFFRONTA UN LIBRO)

Esistono due dati di fatto:

LEGGIAMO troppo poco. Leggere è considerata una delle abitudini chiave dalle persone di successo, eppure in Italia, il 58% della popolazione non legge neanche un libro all’anno (fonte ISTAT).
Sprechiamo troppo tempo sui SOCIAL. Neanche a farlo apposta, il 58% degli italiani accede regolarmente ad Internet e quelli che utilizzano i social network ci trascorrono mediamente 2 ore al giorno (fonte We Are Social).

Se ben utilizzati, i social sono strumenti eccezionali, ma ci hai mai pensato…

…come sarebbe la tua vita se investissi il tempo sprecato a guardare video di gattini e bufale web, leggendo libri in grado di ispirarti, formarti e farti crescere?

Io questa domanda me la sono fatta e da qui è nata l’idea di lanciare l’esperimento #FaceAbook (affronta un libro).

Se conosci la sfida 99 Days of Freedom, partecipare a questo esperimento ti sarà familiare. Se non la conosci, poco importa. Ecco cosa dovrai fare in 4 semplici passi:

1. Cambia la tua foto profilo sostituendola con quella presente in questo post.

2. Condividi questo post per avvertire i tuoi amici che stai partecipando all’esperimento #FaceAbook. Sarà il tuo ultimo post, almeno per ora!

3. Scegli un libro da leggere. Se ti serve un po’ di ispirazione, qui trovi una lista dei miei 52 libri di crescita personale preferiti (http://eff.mn/te-libri-consigliati).

4. Esci dai social, disinstalla le app dal tuo smartphone e non controllarli più finché non avrai finito di leggere il tuo libro.

Accettando la sfida prenderai due piccioni con una fava: ti disintossicherai dai social network per qualche giorno e completerai finalmente la lettura di quel libro che rimandi da troppo tempo.

Allora, accetti la sfida?

Questa iniziativa mi ha entusiasmato molto, anche se non ho bisogno di una sfida simile perché mi sono disintossicata da Facebook già da più di un anno 😜  ma sono sicura che a qualcuno di voi possa interessare!

Fatemi sapere se accetterete la sfida e se vi piace questa idea 😉

Grazie per la visita

Roberta ❤️️

Annunci

Pubblicato da

Ogni giorno mi svegliavo con il broncio, stufa della mia vita, 14 anni tra infanzia, adolescenza e responsabilità e 14 di lavoro. “Roberta sei fortunata hai un bel lavoro!”, “Non ti puoi lamentare!”, “Non puoi avere tutto dalla vita, ti devi accontentare!” Io non mi sono mai accontentata, un posto fisso o un entrata a fine mese non può darti la felicità. Non ero felice. La mia vita era la solita routine, non avevo stimoli, non nutrivo le mie passioni, non avevo più una vita privata. Fino a quando un giorno mi sono presentata nell’ufficio del direttore della mia azienda e ho presentato le DIMISSIONI! Hai letto bene, non ho deciso di prendere un’aspettativa, ma dare le dimissioni! “Sei pazza!” No non lo sono :D , è vero ho sempre lavorato, ma non avevo il “gruzzoletto” necessario per cambiare la mia vita. Così grazie alla liquidazione ho deciso di “mollare tutto” e vivere da “espatriata” in diverse località. Ed eccomi qui, nella mia ultima tappa definitiva, nonostante l’amore immenso per il sole, il mare e le belle giornate, mi sono trasferita in SVIZZERA! Per la prima volta nella vita, da quando sono partita sono riuscita a dedicarmi a me stessa, seguire le mie passioni e vivere come più mi piace. Sono affamata di sapere, mi piace imparare il più possibile, mi piace divorare libri, scrivere tutto quello che mi passa per la testa, fotografare la bellezza di ogni luogo e poi…la musica, preziosa compagna di vita. Viaggiare, conoscere, assaporare, vivere davvero come vogliamo, secondo me, sono le cose più importanti della nostra vita. Chiedetemi se sono felice..! Quest’anno ho ricevuto il regalo più bello, e il 2016 per me è iniziato con tanto amore e gioia. In questo preciso istante una piccola vita è dentro di me, che cresce giorno dopo giorno e quindi cari compagni di viaggio, saremo in due a scrivere davanti questo pc e a lanciare questo blog ^^’ Buon proseguimento e, se volete, seguite le mie avventure da neopancina :bear: :P Grazie per la visita <3

15 thoughts on “Disintossicarsi dai Social e leggere più libri: Esperimento #FaceAbook !

    1. Grazie per la segnalazione. Il problema non è l’italiano ma un semplice errore di battitura. Se non conoscessi la differenza tra un verbo e una preposizione semplice, non mi sarei cimentata nella scrittura, seppur informale e spontanea. 😉

      Mi piace

    1. Con un bambino è decisamente complicato trovare il tempo 😅 io non sono riuscita in questi 4 mesi.. ed è un vero peccato perché adoro leggere ❤️ Posso soltanto la notte, ma con la stanchezza crollo 😓 ps sono contenta ti piaccia la sfida 😉

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...