Mollare tutto e cambiare vita – Ne è valsa la pena?

vivere o sopravvivere

Abitare all’estero ha sempre dei pro e dei contro, ma sono felice della svolta che ha avuto la mia vita. Ho capito in tempo che fare cose inaspettate, seguire il proprio cuore e realizzare tutto ciò che desideriamo è il primo passo per raggiungere quell’emozione tanto ricercata: la felicità! Ecco per voi la mia esperienza. Cosa ho fatto e come è stato mollare tutto e ricrearsi una vita completamente nuova e lontano da tutti.

Dovete sapere che da quando ero una piccola bambina amavo definirmi “cittadina del mondo”. Sapevo dentro di me che il mio futuro non sarebbe stato nel mio paese di origine e lo sapevano anche i miei amici. Sono cresciuta con un amore incondizionato per New York, è vero, l’avevo sempre vista nei film, ma mi suscitava una curiosità incredibile e mi affascinava ogni volta che la vedevo in tv, grazie a qualche film, documentario o serie come ad esempio #sexandthecity !

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel 2011 sono riuscita a realizzare uno dei miei più grandi sogni, quello di visitare “La grande mela”! L’impatto è stato indescrivibile e le emozioni erano così tante che sono esplosa in lacrime mentre mi trovavo per le strade di Time Square!

– Credo che ognuno di noi appartenga ad un posto nel mondo –

Vi è mai capitato di visitare una città nuova, un luogo inaspettato e sentire dentro di voi quella sensazione che vi fa quasi pensare di essere “ritornati a casa”?! 

È quello che è successo a me! Mi sentivo a casa, mi sentivo una forza indescrivibile dentro, come se quel luogo nutriva la mia anima, camminavo per ore senza stancarmi e nonostante sia davvero molto grande, non avevo quel senso di smarrimento. Mi sono sentita avvolta in una realtà che mi provocava solo cose positive, al mio corpo e alla mia mente!

Non vi dico il distacco, è stato traumatico! Ma mi ha lasciato dentro un quesito che rivolgevo a me stessa ogni giorno quando mi risvegliavo nella mia solita routine: è davvero questa la vita che sognavo da bambina?

Da quel momento ho proseguito la mia strada con un po’ di istinto: mi sono svegliata una mattina e ho deciso di “mollare tutto” e cambiare vita! Per chi non lo avesse letto nella sezione About me, avevo un contratto a tempo indeterminato in un negozio di elettronica (altra mia passione), ma mi rendevo conto che la mia vita non mi apparteneva, che stavo seguendo la strada più facile. Sono arrivata in un punto della mia vita dove la necessità di seguire quello che veramente volevo, era più forte di ogni altra cosa. 

dimissioni

Così ho dato le dimissioni, ho vissuto a Malta, poi ad Atene e infine in Svizzera, luogo della mia “nuova famiglia“!

Se vi state chiedendo come ho fatto e se avevo appoggi, vi dico chiaramente che sono partita all’avventura, senza contatti e senza sapere cosa avrei fatto per le prossime 24 ore! Ho sempre trovato dei lavoretti che mi hanno permesso di integrarmi perfettamente nella nuova città, e si sa, se vuoi davvero ottenere dei risultati bisogna essere pronti a ripartire dal basso, con umiltà e determinazione!

Me ne sono pentita? Assolutamente no, è stata l’esperienza e la decisione più bella e giusta che io potessi fare. Ho stravolto la mia vita e adesso posso reputarmi davvero una donna libera e non dietro un lavoro robotico e una vita estremamente piatta e noiosa.

Come dico sempre ai miei amici: “non dovete mai avere paura dell’ignoto, se volete raggiungere davvero un obiettivo, nessuno può fermarvi, una volta raggiunto sentirete dentro di voi una forza interiore cosi grande così immensa che vi stupirete di chi siete e di quello che siete riusciti a fare con l’unico mezzo che possedete: le vostre forze!” 

lista per la felicità

Ho sempre avuto l’idea che il pacchetto “Studio-Lavoro-Mutuo-Matrimonio-Figli” non mi avrebbe portato la felicità, è solo un pensiero che ti inculcano da quando sei in fasce, ti fanno credere che per raggiungere il successo devi seguire il programma e vivrai felice in eterno. Ma parliamoci chiaro, a voi risulta che funzioni? Se osservate le persone che incrociate nella vostra vita, vi sembrano che abbiano raggiunto la felicità eterna? Perché devo fare sacrifici per tutta la vita, sorridere a tutti come se la mia vita fosse appagante quando in realtà non lo è affatto?!

Io credo che la felicità risieda dentro noi stessi, dobbiamo imparare a guardarci dentro e chiederci cosa vogliamo davvero, capire cosa ci fa stare male e allontanarci da tutto quello che ci porta soltanto negatività! No, non storciate il naso, ognuno di noi sa benissimo cosa vuole dalla sua vita. E’ che siamo troppo pigri per ricominciare, non ne abbiamo voglia e ci fa più comodo lamentarci per ogni cosa. E’ vero che nella vita bisogna apprezzare tutto ciò che abbiamo, anche le cose più piccole, ma è anche vero che la vita è soltanto una, non si può tornare indietro, non si può stoppare e non si rinasce una seconda volta, ma è meravigliosa perché ti regala infinite possibilità che soltanto tu puoi sfruttare, esplorare ed assaporare per vivere come hai sempre desiderato, e credetemi, soltanto in quel momento vi renderete conto di quanto tempo è stato sprecato!

Ma quali sono stati gli aspetti negativi? 

In base alla mia esperienza, gli unici aspetti negativi sono legati agli affetti! Trovarsi in un posto nuovo è normale sentire la mancanza di quelle persone che ti hanno accompagnato nella vita, la mancanza della tua terra perché sei cresciuto insieme a lei e a quelle abitudini che avevano creato la tua “zona comfort”. Ma vi posso assicurare che ritrovarsi in un luogo a voi sconosciuto suscita un adrenalina e una voglia di fare che vi fa sentire imbattibili. Conoscere nuove persone, vedere nuovi luoghi, vivere altre culture vi arricchisce e soltanto in quei momenti comincerete  ad apprezzare la vostra vita, cominciate ad amarvi di più perché la vostra mente, il vostro corpo e la vostra anima si sentono completamente e contemporaneamente appagati!

Quindi a te che leggi voglio dire: da questo momento fai tutto quello che hai sempre rimandato, non dico che devi cambiare radicalmente la tua vita, ma almeno comincia a smussare quegli angoli troppo spigolosi che ti fanno sbattere di continuo. Ascoltati e chiediti cosa vuoi davvero. Non avere paura a seguire la tua voce interiore, può solo regalarti momenti che non rimpiangerai mai di aver vissuto!

into the wild

“L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze” (Into the wild)

Buona Fortuna a Tutti

Roberta

Annunci

Pubblicato da

Ogni giorno mi svegliavo con il broncio, stufa della mia vita, 14 anni tra infanzia, adolescenza e responsabilità e 14 di lavoro. “Roberta sei fortunata hai un bel lavoro!”, “Non ti puoi lamentare!”, “Non puoi avere tutto dalla vita, ti devi accontentare!” Io non mi sono mai accontentata, un posto fisso o un entrata a fine mese non può darti la felicità. Non ero felice. La mia vita era la solita routine, non avevo stimoli, non nutrivo le mie passioni, non avevo più una vita privata. Fino a quando un giorno mi sono presentata nell’ufficio del direttore della mia azienda e ho presentato le DIMISSIONI! Hai letto bene, non ho deciso di prendere un’aspettativa, ma dare le dimissioni! “Sei pazza!” No non lo sono :D , è vero ho sempre lavorato, ma non avevo il “gruzzoletto” necessario per cambiare la mia vita. Così grazie alla liquidazione ho deciso di “mollare tutto” e vivere da “espatriata” in diverse località. Ed eccomi qui, nella mia ultima tappa definitiva, nonostante l’amore immenso per il sole, il mare e le belle giornate, mi sono trasferita in SVIZZERA! Per la prima volta nella vita, da quando sono partita sono riuscita a dedicarmi a me stessa, seguire le mie passioni e vivere come più mi piace. Sono affamata di sapere, mi piace imparare il più possibile, mi piace divorare libri, scrivere tutto quello che mi passa per la testa, fotografare la bellezza di ogni luogo e poi…la musica, preziosa compagna di vita. Viaggiare, conoscere, assaporare, vivere davvero come vogliamo, secondo me, sono le cose più importanti della nostra vita. Chiedetemi se sono felice..! Quest’anno ho ricevuto il regalo più bello, e il 2016 per me è iniziato con tanto amore e gioia. In questo preciso istante una piccola vita è dentro di me, che cresce giorno dopo giorno e quindi cari compagni di viaggio, saremo in due a scrivere davanti questo pc e a lanciare questo blog ^^’ Buon proseguimento e, se volete, seguite le mie avventure da neopancina :bear: :P Grazie per la visita <3

3 thoughts on “Mollare tutto e cambiare vita – Ne è valsa la pena?

    1. Ricorda che, soprattuto noi donne, abbiamo una forza interiore che nemmeno immagini! Non devi mai dubitare e aver paura delle conseguenze, perché sono quelle che principalmente ti bloccano! Sii forte e stabilisciti degli obiettivi, cerca di raggiungerli iniziando con un piccolo cambiamento, vai sempre avanti e non farti mai influenzare da nessuno e vedrai che riuscirai ad ottenere tutto quello vorrai davvero! Devi crederci! Abbi fiducia e non mollare mai. La vita è soltanto una e bisogna viverla come vogliamo! Devi circondarti soltanto da cose positive che alimentano la tua forza e allontanarti da tutto quello che risucchia la tua energia. Forza e coraggio! Puoi farcela! 🙂 ❤

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...